Blog

Il mio Blog di interesse musicale

Il mandolino strumento antico e sempre attuale, malinconico e nostalgico, con la soavità e la grazia tipiche del temperamento femminile. Da quattro secoli a oggi, le donne, con una speciale predilezione per lo strumento, ne accarezzano le corde con abilità e materna dolcezza, evocando con il plettro sognanti atmosfere e intramontabili melodie che...

Gran parte della musica pervenuta, scritta per mandolino del XVIII secolo, fu composta per il prototipo di mandolino a quattro cori. Diversi furono gli strumenti costruiti a quattro ordini[1] incluso il mandolino conosciuto nel gergo comune come "barocco napoletano".[i] L'appellativo mandolino napoletano è stato usato per la prima volta dal...

Un'ulteriore differenza si evince dalle figure qui presentate dell'artista francese dell'Ottocento Jean - Baptiste Camille Corot (1796 - 1875). Nell'immagine come "La Femme a la Toque", il mandolino è il simbolo di femminilità e sessualità.

Figlio d'arte è nato in un piccolo paese vicino Praga nel 1679 e ha studiato musica presso il collegio dei gesuiti di Praga. Ha trascorso gran parte della sua vita musicale a Dresda dove vi è rimasto fino la morte avvenuta nel 1745.

Sai che agli inizi del XIX secolo, saper suonare uno strumento divenne un segno di prestigio? Le famiglie della classe media incentivavano lo studio musicale delle figlie e le spronavano ad esibirsi nelle feste casalinghe. Purtroppo le ragazze potevano esibirsi solo a livello dilettantistico.

Sai che il Mandolino, spesso associato esclusivamente alla canzone classica napoletana (da me apprezzata) nasce in realtà come uno strumento per musica colta nel corso del 700'?